Elezioni, informarsi ai tempi di Facebook

Da qualche settimana avrete visto comparire nel vostro flusso il riquadro “Punti di vista”, all’interno del quale vengono elencate le posizioni dei partiti su diversi temi. Adesso arriva anche “Candidati”.

 

Candidati viene mostrato una volta ogni due giorni nel News Feed delle persone che utilizzano Facebook in Italia e resterà accessibile fino al giorno delle elezioni, grazie al segnalibro a margine della propria sezione notizie. Lo trovate sotto la voce “Elezioni politiche 2018”.

La prima volta che accederete a Candidati vi sarà proposto di inserire, in modo totalmente facoltativo, l’indirizzo di residenza per poter accedere a informazioni dettagliate in merito ai candidati del proprio collegio elettorale.

Tutti i candidati al Senato o alla Camera dei Deputati sono elencati in ordine casuale, potrete leggere e paragonare le loro posizioni in merito ai temi più rilevanti e scoprire gli eventi di campagna elettorale in programma.

 

All’interno dello strumento è inoltre possibile trovare il collegamento alle pagine e ai profili dei singoli candidati e dei partiti e movimenti, per poterli così seguire su Facebook ed avere ancora più informazioni.

È inoltre possibile approfondire i requisiti per votare e comprendere meglio la nuova legge elettorale italiana direttamente da Candidati, grazie al video tutorial ufficiale sulle nuove modalità di voto realizzato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Ministero dell’Interno.

Inoltre, il giorno delle elezioni, domenica 4 marzo, vedrete comparire, in cima al news feed, un ulteriore strumento che vi fornirà informazioni dettagliate su come e dove votare, oltre a darvi la possibilità di condividere su Facebook di aver votato.

Noi di CasiQuotidiani lo abbiamo provato e voi?

 

Elena Casi

 

 

Autore dell'articolo: Elena Casi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *