Video dalle etichette dei vini, la novità è Winebel

Chi ama il vino e il mondo che si respira attorno a questo dolce nettare ha adesso un alleato tecnologico in più: è arrivata, infatti, Winebel (winebel.com), un’App dedicata alle cantine che permette ai consumatori, attraverso l’etichetta, di vedere ad esempio il volto dei vignaioli delle bottiglie che si stanno guardando, le cantine dove sono state prodotte; di degustare il vino interattivamente con un esperto sommelier e di scoprire le unicità del territorio dove è stato prodotto. Il progetto che permette quindi di visualizzare dei video direttamente tramite le etichette dei vini è una novità nel settore della comunicazione enologica; nasce in Italia ed è disponibile sia per iOS che per Android.

Winebel permette alle cantine di fornire un valore aggiunto immediato al proprio vino grazie alla comunicazione diretta con i clienti. In tal modo, le aziende hanno la possibilità di sottolineare le proprie unicità e di raccontare, in prima persona, quanta passione si nasconde dietro ogni singola produzione.

Per i consumatori, invece, l’esperienza della degustazione viene arricchita dall’interazione con i contenuti dell’etichetta; basta usare il proprio smartphone. E così il cliente può scoprire nuovi territori e nuovi vini. Se il vino poi è stato acquistato nella zona di produzione, Winebel permetterà di ricordare e condividere, una volta a casa, l’esperienza di una visita in cantina.

La prima cantina a credere in questo progetto è stata Ongaresca, già premiata con il certificato di eccellenza al Merano Wine Festival 2017 per i vini “Merlot Veneto Rosso IGT 2013” e “Pas Dosè Spumante Metodo Classico VSQ 2012”. Attualmente tutte le etichette della gamma della cantina sono fruibili interattivamente con Winebel.

Winebel è distribuito da interactivebel, una società operante nel campo della comunicazione che sta sviluppando progetti di realtà aumentata applicabili a tutti i tipi di etichette.

Autore dell'articolo: Simona Merlo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *