Scansione del piede in 3D per acquisti senza errori

L’abitudine agli acquisti sul web di accessori e capi di abbigliamento si è ormai consolidata anche in Italia; tuttavia il mondo dello shopping online non è esente da problemi. Indovinare i modelli e le misure della scarpe via Internet non mai è facile e spesso ci si accorge troppo tardi che la forma della calzatura non è adatta alla conformazione del proprio piede, con la necessaria richiesta di sostituzione del prodotto. Pratica accettata e diffusa che crea, però, fastidi e malumori non solo in chi acquista. 

La soluzione sembra essere arrivata dalla Polonia: una novità tecnologica – la scansione 3D del piede progettata da Dalziel & Pow – con la quale diventa semplicissimo scegliere il modello di scarpe più adatto al proprio piede e ordinarlo online. Il metodo, arrivato da poco anche in Italia, oltre alla lunghezza ed alla larghezza della pianta, rileva l’intera conformazione del piede tal fine di scegliere le scarpe senza errori.

In Polonia è stata la catena eobuwie a mettere in atto e con successo questo tipo di vendita; in Italia la stessa catena è presente con il sito www.e-scarpe.it su cui è possibile trovare circa 40.000 modelli di scarpe di quasi 500 marchi, tutte scansionate e codificate in base alla loro architettura interna. I dati ricavati, confrontati con quelli del cliente che ha effettuato la scansione dei propri piedi, danno la possibilità di scegliere fra i modelli realmente compatibili.

Gli scanner si trovano nei punti vendita eobuwie.pl e nei punti di misurazione; la scansione dura pochi minuti ed è gratuita: tolte le scarpe, si sale sullo scanner, con un click si dà il via alla mappatura e in breve si vede riprodotta su uno schermo l’immagine in 3D dei propri piedi. I dati sono poi salvati in un archivio elettronico per poter essere utilizzati al bisogno sia per gli store offline che online. Le scarpe, infatti, possono essere acquistate direttamente nei negozi eobuwie.pl o via internet, con la certezza di non sbagliare modello.

Anche la consegna delle scarpe è al passo con i tempi: per offrire un servizio più veloce che guarda comunque all’ambiente, eobuwie.pl sta testando la possibilità di consegnare le merci acquistate online con veicoli elettrici.  Un tipo di servizio disponibile al momento soltanto nell’agglomerato di Wroclaw: le merci non solo vengono trasportate con veicolo elettrico, ma provengono dal negozio eobuwie.pl più vicino, cioè quello di Breslavia.

 

 

Autore dell'articolo: Simona Merlo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *