Dal Mercato nel Campo ritorna “Tufo al cuore”

Verrà presentato questo pomeriggio – sabato 2 dicembre – il nuovo numero della rivista “Tufo al cuore” dedicata a Siena, al Palio e alle Contrade.

L’appuntamento è per le 18 nella magica cornice di Piazza del Campo nell’ambito del Mercato nel Campo.

Presso lo stand di Toscana Libri, Riccardo Cerpi  editore della rivista, e Simonetta Losi, direttrice, parleranno della testata che fra poche settimane festeggerà il suo primo anno di vita e nello specifico presenteranno al pubblico la nuova uscita, la quarta della collezione, da venerdì in edicola.

In questo numero  troverete una ricchissima documentazione fotografica dei festeggiamenti delle vittorie 2017 di Giraffa e Onda, degli adulti del Masgalano e di tutti i ‘cittini’ del Minimasgalano.
Si riflette sui media e sul caso-Tornasol: a proposito di media, un ampio articolo è dedicato a Franco Masoni, che ha fatto la storia della tivù senese e delle cronache del Palio, super-personaggio di questa nuova uscita.


Un appuntamento da non perdere anche perchè potrete così fare due passi in Piazza dove sino a domenica 2 dicembre è allestito il Mercato nel Campo.

Tradizionale appuntamento arrivato alla decima edizione e quest’anno dedicata ai Borghi autentici d’Italia.

Dalle 8 alle 20,  Piazza Del Campo vivrà una specie di “tuffo” nel suo passato più glorioso, come se fosse di nuovo nel ‘300, tra storia ed eccellenze enogastronomiche e artigianali.

Con circa 160 banchi allestiti nella suggestiva conchiglia della Piazza, che metteranno in mostra i migliori prodotti dell’enogastronomia e dell’artigianato per dare vita a un appuntamento unico, sulle tracce di quanto avveniva nel Medioevo. Un vero e proprio viaggio nei sapori del Bel Paese, grazie alla presenza di produttori e artigiani provenienti da tutta Italia.

Nei due giorni di Mercato, inoltre, il Cortile del Podestà di Palazzo Pubblico, sempre in Piazza del Campo, ospiterà Vinarte: il salotto del gusto dedicato alle eccellenze vinicole della provincia di Siena e di tutto il Paese. Un’occasione unica per degustare un ottimo calice di vino sotto la Torre del Mangia e assistere anche a performance musicali e artistiche.

Per gli amanti della buona lettura il Mercato nel Campo celebra le Terre di Siena con una nuova edizione de Il Mercato delle Idee, lo spazio letterario a cura del portale toscanalibri.it, dedicato alla presentazione di libri e alla conversazione con i loro autori, dove appunto oggi alle 18 verrà presentato il nuovo numero di “Tufo al cuore”.

 

Elena Casi

Autore dell'articolo: Elena Casi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *